MEDITAZIONE PER RECUPERARE UN’IMMAGINE PIÚ NATURALE DEL TEMPO


Nell’economia di mercato si tende a soddisfare la richiesta.
Nell’economia circolare invece, basata sull’uso e non sul possesso,
il valore dell’essenzialità sostituisce quello della domanda.
Per trasformare l’economia lineare in circolare, l’uomo deve necessariamente recuperare un’immagine più naturale del tempo, osservando, riconoscendo ed integrando in ogni sua azione i processi biologici della Natura, che vivono e si riproducono in cicli chiusi all’interno dei quali non esiste il concetto di rifiuto; considerano la diversità come una vera e propria fonte di ricchezza; funzionano su basi di interdipendenza, interconnessione, cooperazione; sono animati da fonti di energie naturali; si rendono partecipi di un ritmo temporale circolare.

In natura il tempo lineare non esiste poiché tutto segue una cadenza ciclica senza inizio e nemmeno fine.

Un albero incarna pienamente questa esperienza.
Non si può identificare un momento in cui lo stesso cessi di esistere od incominci a vivere…
in ogni suo singolo seme, tutta la potenzialità della pianta nella sua piena espressione vi è contenuta, così come tronco rami e radici, divenendo terra o persino bruciando e riducendosi in cenere, possono contribuire a nutrirne il seme.

Portando la tua piena attenzione all’immagine del momento, per un minuto, almeno tre volte al giorno, ripeti al tuo cuore questa formula poetica:

“Mi libero dal senso del tempo e dell’io, realizzando in me l’eternità.”

Si tratta di vedere l’invisibile, sapere che c’è e sentirne la presenza.

Lo Staff di Yoga Studio







Passiamo a WhatsApp!

Dal 21 marzo 2026 le comunicazioni di Yoga Studio e La Bottega non verranno più inviate via email.

Abbiamo creato un gruppo WhatsApp ufficiale dove solo gli amministratori potranno scrivere, così riceverai tutte le informazioni su eventi, corsi e novità in modo semplice e diretto.

Fino al 21 marzo 2026 riceverai comunicazioni sia via mail che su WhatsApp.